06 novembre 2005

LA SINFONIA DELLE BALENE

Mi è stata raccontata una storia.Non credo che riuscirò a raccontarla altrettanto bene ma ci provo.
Ogni anno una specie di balena va ad accoppiarsi nelle acque calde di una baia dell'America Centrale. Migliaia di esemplari si ritrovano in quella baia nello stesso momento per creare nuove generazioni e durante questo tempo emettono dei suoni.
Alcuni studiosi hanno analizzato i suoni emessi da questi esemplari e hanno scoperto che tutte le balene,maschio o femmina,emettono lo stessa serie di suoni,ma non solo.Ogni serie di suoni viene emessa da tutte la balene contemporaneamente e ripetuta per cinque volte. Finita una serie ne iniziano un'altra,diversa dalla precedente e la ripetono cinque volte...e così per tutto il periodo dell'accoppiamento. Unendo tutte le serie hanno composto una sinfonia.
Tutte quelle balene arrivano in quella baia da centinaia di luoghi diversi,branchi enormi,ma tutte conoscono perfattamente la sinfonia. E' un vero e proprio rito,si recano lì per dar vita a nuovi nati che ripeteranno la stessa azione a loro volta. Ogni anno la sinfonia cambia e ogni anno tutte le balene la conoscono perfettamente.
Mi ha lasciato senza parole.

2 Comments:

At 07 novembre, 2005, Anonymous Anonimo said...

assurdo! come fanno a conoscerla se cambia ogni anno? :|

 
At 07 novembre, 2005, Blogger bu said...

E' questo che mi ha lasciato senza parole...

 

Posta un commento

<< Home